di Thomas D’Aurelio
Trovarsi un libro sotto l’albero di natale come regalo non è di sicuro quello che un ragazzo di 15 anni vorrebbe trovare, ma per non sembrare scortesi, si inizia a leggere le prime pagine per poi lasciarlo in mano alla polvere. Ma pagina dopo pagina, ”LA TUA VITA E LA MIA” del giovane prete Don Alberto Ravagnani, mi ha appassionato.
Federico un ragazzo quasi 17enne è un adolescente tipico dei giorni nostri: studia controvoglia, passa i pomeriggi sui social e il suo unico svago è quello di montare su una vecchia “Graziella” regalata dal nonno girando il paese o andando agli incontri in oratorio. Si innamora di una ragazza di nome Elena: è amore a prima vista ma non è per niente ricambiato infatti la ragazza è fidanzata con un apparentemente ragazzaccio Riccardo.
Fede prova rancore verso di lui non si capacita del fatto perché la ragazza non scelga lui. Tutto cambia quando durante una visita organizzata dalla parrocchia in un centro tumori, il nostro giovane protagonista scorge dalla porta di una stanza Riccardo disperato, stesa davanti a lui sua madre malata.
Federico si sente in dovere di aiutare lo sfortunato, diventano molto amici grazie alla piccola sorellina di Riccardo e dopo numerose avventure spalla contro spalla un terribile imprevisto del tutto inaspettato capovolge l’intera storia. Rimarranno amici per sempre?
